Sougwen Chung, Assembly Lines, 2022.
Archive: Filter by: All
Close
All
Digital Library
Editions
Magazine
Projects
alterità
attivismo
biopolitica
critica d'arte
critica ecologica
filosofia politica
intersezionalità
massmedia
neuroscienze
nuove utopie
postcolonialismo
postumanesimo
queer
sottoculture
studi culturali
studi di genere
studi sociali
studi vocali
tecnologie
Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
Nuove utopieTecnologie

Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

QUEER SPACES
Project, 28 May 2023
Eventi

QUEER SPACES

In occasione di QUEER PANDÈMIA – Contaminazioni artistiche di altro genere” (22 giugno – 2 luglio), un progetto a cura dell’Associazione Culturale TWM Factory.

27 giugno – H.18:00

Martedì 27 giugno a BASE modereremo l’evento “QUEER SPACES”: durante l’incontro approfondiremo, insieme a Luca Starita e Francesca Perani di Collettivo Rebel Architette, il tema della visibilità queer in chiave intersezionale all’interno degli spazi pubblici, sociali e culturali del nostro paese.

La comunità queer in Italia vive oggi un momento di rivendicazione culturale che sta definendo progressivamente nuova visibilità per le individualità oppresse e marginalizzate. Tuttavia, nonostante questi progressi, il rispetto dei diritti umani e civili e lo stato di salute della comunità LGBTQ+ in Italia sono ancora oggetto di preoccupazione. Secondo il rapporto annuale della International Lesbian and Gay Association (ILGA), l’Italia si posiziona infatti al 24esimo posto rispetto ad altri 48 paesi in termini di tutela dei diritti LGBTQ+. L’affossamento del DDL ZAN del 2021 e l’interruzione della registrazione dei figli di coppie omogenitoriali a Milano sono solo due esempi dell’opposizione alla salvaguardia dei diritti e della tutela della comunità.

In questo contesto, è necessario analizzare quali e quanti sono, nel nostro Paese, gli spazi di rappresentazione – fisici e digitali – della comunità queer. Quali sono inoltre le sfide e le opportunità che si presentano? E in che modo costruire un fronte intersezionale comune per l’emancipazione dai sistemi di oppressione e disciplinamento dell’eteropatriarcato?

In occasione di QUEER PANDEMIA, KABUL, in collaborazione con TMW Factory, presenta QUEER SPACES, un incontro di scambio tra diverse prospettive di rappresentanza della comunità queer e transfemminista. Attraverso le voci di Luca Starita e Francesca Perani di Rebel Architette, esploreremo come i luoghi fisici e le piattaforme digitali possano diventare strumenti necessari per la visibilità e l’espressione delle identità queer e come la creazione di spazi inclusivi e sicuri sia fondamentale per favorire l’empowerment e la partecipazione della comunità LGBTQ+ nella società italiana. 

L’incontro fa parte del programma di “QUEER PANDÈMIA – Contaminazioni artistiche di altro genere” (22 giugno – 2 luglio), un progetto a cura dell’Associazione Culturale TWM Factory.

Qui le info per partecipare
Il codice da inserire per ottenere lo sconto sul prezzo del biglietto è: QUEERKABUL

 

Iscriviti alla Newsletter

"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)