Torna “Lo zoo della critica: scrivere per l’arte”, un workshop in 4 incontri online realizzato in collaborazione con Pia nell’ambito del suo corso in Arti Visive e Cultura Contemporanea.
Durante gli incontri, di natura fortemente laboratoriale, proporremo linee guida, riflessioni e spunti pratici per lavorare consapevolmente alla stesura di un testo, analizzando i principali format di scrittura per l’arte tra online e offline: comunicati stampa, newsletter, portfolio, fogli di sala, recensioni e saggi. Cosa comporta redigere un testo critico su una mostra o un’opera d’arte? Come rendere un’argomentazione chiara, esaustiva ed efficace? In quanti e quali modi è possibile raccontare la propria ricerca?
Gli incontri si terranno in videoconferenza nelle seguenti giornate:
Mercoledì 24 maggio, h 17:30-19:00
Mercoledì 31 maggio, h 17:30-19:30
Mercoledì 7 giugno, h 17:30-19:30
Venerdì 9 giugno, h 17:30-19:30
Il workshop si rivolge ad artistə, curatorə, giornalistə culturali, studentə, ricercatorə e appassionatə di scrittura, e può accogliere un massimo di 15 partecipanti.
Per informazioni sul programma, le modalità e i costi di adesione, scrivete alla mail di Pia: persistentpia@gmail.com. L’iscrizione è consentita entro domenica 30 aprile.
La selezione, a cura della redazione di KABUL, è mirata a creare un gruppo eterogeneo per incentivare lo scambio e il confronto tra saperi interdisciplinari. La comunicazione dei risultati della selezione verrà inoltrata via e-mail entro la prima settimana di maggio.
Di seguito il programma degli incontri:
Modulo 1. La scrittura nell’arte contemporanea
Introduzione alle diverse tipologia di “scrittura” per l’arte: comunicazione, divulgazione e critica. Semplicità, chiarezza, brevità: il web writing per l’arte contemporanea. Le differenze tra comunicato stampa, foglio di sala e recensione di mostra.
Modulo 2. Comunicazione e scrittura informativa per l’arte contemporanea
Come comunicare la propria ricerca all’esterno: CV, portfolio e statement. Scrittura via newsletter e social: buone pratiche e casi studio. Short bio: presentarsi andando dritti al punto.
Modulo 3. Elementi di critica d’arte
La prassi di “allungare il brodo” e le diverse tipologie di critica: critico cuculo, camaleonte e pavone. L’arte di “scrivere stronzate”: dall’International Art English agli stilemi più diffusi in Italia. Come strutturare un buon testo argomentativo: tesi, pars destruens, pars costruens e fonti bibliografiche.
Modulo 4. Scritture per l’arte contemporanea
Le principali caratteristiche dei formati tra web e cartaceo. L’arte di narrare: utilizzare lo storytelling per coinvolgere il lettore. Scrittura saggistica e accademica per l’arte contemporanea: esempi del passato e del presente.
"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)
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