Sabato 8 ottobre, nell’ambito della seconda edizione della Giornata di studi sulla critica d’arte in ricordo di Giovanni Maria Accame sul tema dell’Ecologia della parola, a cura di Caterina Molteni e Martina Cavalli, organizzata da MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo AMACI, KABUL presenta un workshop di mezza giornata per approfondire i processi di scrittura critica per l’arte contemporanea.
Che cosa comporta redigere un testo critico? Come rendere un’argomentazione chiara, esaustiva ed efficace? In quanti e quali modi è possibile raccontare l’arte attirando l’attenzione del pubblico senza cadere nella trappola della retorica?
Attraverso l’esperienza della redazione maturata sul campo, linee guida condivise ed esempi concreti, saranno forniti aə partecipanti gli strumenti preliminari per strutturare testi critici efficaci sia per la cura dell’argomentazione che per originalità concettuale.
Il workshop, di impianto teorico-laboratoriale, prevede momenti frontali alternati a brevi sessioni laboratoriali ed esercitazioni.I risultati saranno inoltre presentati durante la giornata di studi sul tema Ecologia della parola, che si terrà al MAMbo, nella stessa giornata, a partire dalle h 15.00.
MATERIALI DIDATTICI
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Esempi di buone pratiche.
- Sitografia e approfondimenti.
FASI DEL WORKSHOP
Fase 1 – Kit didattico propedeutico
La Fase 1 precede l’avvio del corso e consiste nell’invio aə partecipanti di un kit didattico preliminare allo scopo di fornire un quadro di contesto generale sui principali argomenti affrontati nella Fase 2.
Fase 2 – Workshop in presenza
La Fase 2 prevede lo svolgimento del laboratorio in presenza durante il quale si alterneranno momenti di carattere teorico e momenti laboratoriali con esercizi pratici da condurre individualmente o in piccoli gruppi.
Fase 3 – Restituzione
La Fase 3 prevede la consegna e la discussione degli esercizi elaborati.
CONTENUTI
- Comunicazione e critica d’arte: differenze e contaminazioni.
- Scrittura saggistica e accademica per l’arte contemporanea: esempi del passato e del presente.
- L’arte di “allungare il brodo” e le diverse tipologie di critica: critico cuculo, camaleonte e pavone.
- Come strutturare un buon testo argomentativo: tesi, pars destruens, pars costruens e fonti bibliografiche.
COME PARTECIPARE
Il workshop si rivolge ad artistə, curatorə, giornalistə culturali, studentə, ricercatorə e appassionatə di scrittura e può accogliere un massimo di 10 partecipanti.
Per partecipare è richiesto l’invio del CV e una breve lettera motivazionale all’indirizzo e-mail kabulprojects@kabulmagazine.com, avente come oggetto “WORKSHOP MAMBO”, entro e non oltre le ore 13 di lunedì 3 ottobre.
La selezione, a cura della redazione di KABUL e del board curatoriale del MAMbo, sarà mirata a creare un gruppo eterogeneo per incentivare lo scambio e il confronto tra saperi interdisciplinari.
La comunicazione dei risultati della selezione verrà inviata via e-mail nella giornata di mercoledì 5 ottobre.