Juliana Curi, fotogramma dal film da Uýra: The Rising Forest, 2022.
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Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
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Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

Crop Over
Magazine, PLANARIA - Part II - Giugno 2023
Tempo di lettura: 1 min
Sonia Boyce

Crop Over

La cover di PLANARIA Part II, no. 28 di KABUL magazine.

Sonia Boyce, Crop Over, 2007 Sonia Boyce, Crop Over, 2007

Crop Over è un’installazione video a due canali che riproduce i suoni di Crop Over Festival, Wildey House (Barbados) e Harewood House (Regno Unito). 

Il festival Crop Over è uno dei festival più popolari delle Barbados e si celebra a fine estate, alla fine della stagione di raccolta nelle piantagioni di canna da zucchero. Storicamente rievoca il momento conclusivo della stagione, evidenziando il legame di dipendenza della popolazione all’economia dello zucchero e la condizione di schiavitù che i lavoratori e le lavoratrici vivevano nelle stesse piantagioni. 

L’opera include interviste e materiale d’archivio, nonché riprese video di personaggi della tradizione popolare delle Barbados, tra cui Mother Sally, Donkey Man, Shaggy Bear, Tuk Band, e Landship. Crop Over è stato presentato nel 2007 a Harewood House, dimora storica del Regno Unito situata a pochi chilometri da Leeds, in occasione del duecentesimo anno dall’abolizione della tratta degli schiavi transatlantica britannica. 

Sonia Boyce, Crop Over, 2007
Foto: William Cummins. Courtesy l’artista e APALAZZOGALLERY.

 

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"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)

di Sonia Boyce
  • Sonia Dawn Boyce, OBE RA (1962), è un'artista afro-caraibica britannica, che vive e lavora a Londra. Insegna Black Art and Design presso la University of the Arts di Londra. Boyce esplora l'arte come pratica sociale e i dibattiti critici e contestuali che nascono da questo ambito di studi. Dal 1990, dimostrando particolare interesse per ill lavoro collaborativo, Boyce ha lavorato a stretto contatto con altri artisti, spesso coinvolgendoli in improvvisazioni e azioni performative spontanee. Il lavoro di Boyce spazia tra vari media, dal disegno alla fotografia, dal video al suono. Con le sue opere esplora gli interstizi tra suono e memoria, le dinamiche dello spazio e l'incorporazione dello spettatore. Nel 2022 la sua mostra “Feeling her Way” al Padiglione della Gran Bretagna nell’ambito della Biennale Arte di Venezia, ha vinto il Leone d'Oro come Miglior Partecipazione Nazionale.