Juliana Curi, fotogramma dal film da Uýra: The Rising Forest, 2022.
Archive: Filter by: All
Close
All
Digital Library
Editions
Magazine
Projects
alterità
attivismo
biopolitica
critica d'arte
critica ecologica
filosofia politica
intersezionalità
massmedia
neuroscienze
nuove utopie
postcolonialismo
postumanesimo
queer
sottoculture
studi culturali
studi di genere
studi sociali
studi vocali
tecnologie
Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
Nuove utopieTecnologie

Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

ASSEMBLY LINES
Magazine, AUTOCOSCIENZA – Parte II - Aprile 2024
Tempo di lettura: 1 min
Sougwen Chung

ASSEMBLY LINES

La cover di AUTOCOSCIENZA - Parte II, no. 30 di KABUL magazine.

Sougwen Chung, Assembly Lines, 2022.

Sougwen Chung è un’artista di origine cinese che vive e lavora tra Hong Kong e New York. È conosciuta per la sua ricerca interdisciplinare che esplora l’intersezione tra disegno manuale e disegno generato da intelligenza artificiale (IA), dove investiga le dinamiche tra umani e macchine.

Chung utilizza una varietà di media, inclusi disegno, pittura, scultura e performance digitale. Un aspetto distintivo del suo lavoro è l’uso di robot collaborativi in performance dal vivo, dove l’artista e i robot disegnano insieme, creando opere che sfumano i confini tra creazione umana e algoritmica. Questo approccio non solo mette in discussione il ruolo tradizionale dell’artista, ma anche la natura stessa della creatività e della produzione artistica nell’era digitale. Il lavoro di Sougwen Chung si distingue per il suo approccio pionieristico e sperimentale, che fa da ponte tra arte tradizionale e innovazione tecnologica, sfidando continuamente le nostre aspettative su ciò che l’arte può essere nell’era digitale.

Uno dei suoi progetti più noti è “Drawing Operations Unit: Generation 1”, comunemente abbreviato in “D.O.U.G._1”. In questo progetto, Chung collabora con un braccio robotico che è stato programmato per seguire i suoi movimenti di disegno, apprendendo e adattandosi progressivamente al suo stile. L’obiettivo è esplorare il dialogo tra il gesto umano e la risposta della macchina, riflettendo sulla possibile co-evoluzione tra esseri umani e tecnologia.

La ricerca di Chung riflette temi postumanisti e si interroga su come la tecnologia possa essere integrata in modo più armonico nella vita umana. Attraverso il suo lavoro, Chung invita gli spettatori a riflettere sulle potenzialità e sui rischi delle tecnologie emergenti, soprattutto in termini di come possono cambiare il nostro approccio all’arte, alla creatività e alla collaborazione interspecie.

Assembly Lines by Sougwen Chung
Courtesy: the artist
Photo credit: film still by Peter Butterworth

Iscriviti alla Newsletter

"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)

di Sougwen Chung
  • Sougwen 愫君 Chung è un'artista e ricercatrice cinese-canadese, considerata una pioniera nel campo della collaborazione uomo-macchina, che esplora il segno fatto a mano e il segno fatto a macchina come approccio alla comprensione delle dinamiche tra uomo e sistema. Chung ha esposto a livello internazionale presso l'Espoo Museum of Modern Art, Espoo; Vancouver Art Gallery, Vancouver; Art Basel, Miami; National Art Center, Tokyo; NTT InterCommunication Center [ICC], Tokyo, Giappone; ArtScience Museum, Singapore; MIT Media Lab, Cambridge; The Drawing Center, New York; The New Museum, New York; Museum of Contemporary Art, Ginevra; Mana Contemporary, New York, Tribeca Film Festival, New York; The Hospital Club, Londra; Mutek Festival, Montreal & Mexico City; Sonar Festival, Barcellona. Chung ha fondato SCILICET a Londra.