Juliana Curi, fotogramma dal film da Uýra: The Rising Forest, 2022.
Archive: Filter by: All
Close
All
Digital Library
Editions
Magazine
Projects
alterità
attivismo
biopolitica
critica d'arte
critica ecologica
filosofia politica
intersezionalità
massmedia
neuroscienze
nuove utopie
postcolonialismo
postumanesimo
queer
sottoculture
studi culturali
studi di genere
studi sociali
studi vocali
tecnologie
Cybernetic Culture Research Unit

Il Numogramma Decimale

H.P. Lovercraft, Arthur Conan Doyle, millenarismo cibernetico, accelerazionismo, Deleuze & Guattari, stregoneria e tradizioni occultiste. Come sono riusciti i membri della Cybernetic Culture Research Unit a unire questi elementi nella formulazione di un «Labirinto decimale», simile alla qabbaláh, volto alla decodificazione di eventi del passato e accadimenti culturali che si auto-realizzano grazie a un fenomeno di “intensificazione temporale”?

K-studies

Hypernature. Tecnoetica e tecnoutopie dal presente

Avery Dame-Griff, Barbara Mazzolai, Elias Capello, Emanuela Del Dottore, Hilary Malatino, Kerstin Denecke, Mark Jarzombek, Oliver L. Haimson, Shlomo Cohen, Zahari Richter
Nuove utopieTecnologie

Dinosauri riportati in vita, nanorobot in grado di ripristinare interi ecosistemi, esseri umani geneticamente potenziati. Ma anche intelligenze artificiali ispirate alle piante, sofisticati sistemi di tracciamento dati e tecnologie transessuali. Questi sono solo alcuni dei numerosi esempi dell’inarrestabile avanzata tecnologica che ha trasformato radicalmente le nostre società e il...

KABUL ft. MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Project, 10 February 2023
Eventi

KABUL ft. MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

In dialogo con Viviana Gravano

Sabato 25 febbraio 2023, h.16    

Sala Conferenze MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna

Sabato 25 febbraio, presso MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, KABUL presenta Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata, il quarto volume della collana K-STUDIES, antologie di testi tradotti per la prima volta in lingua italiana.

Insieme alla docente e curatrice d’arte contemporanea Viviana Gravano, autrice della prefazione, la redazione di KABUL introdurrà i testi presenti nel volume, caratterizzati dalla rappresentazione della soggettività come frutto di un sistema integrato corpo/mente. In questa prospettiva, la dimensione fisica dell’individuo, oltre ad avere valore esperienziale, acquisisce peso politico e sociale. 

Introducono Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, direttore e assistente curatrice del MAMbo.

Che cosa cambierebbe nel nostro approccio all’alterità se concepissimo la soggettività come esperienza incarnata ineffabile e irripetibile? 

Partendo dagli spunti offerti dal pensiero idrofemminista, dalla filosofia analitica, dalle rivendicazioni identitarie della comunità furry e dalla corrente afrofuturista, si cercherà di sostenere e incentivare una prospettiva incarnata del sé nel rapporto con l’ambiente in cui è immerso.

La presentazione si svolgerà presso la Sala Conferenze del MAMbo, in via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna. L’ingresso è libero e gratuito.

Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata è un volume edito nel 2022 da KABUL Editions.

Raccoglie i testi di Hannah Black, Robert Kirk, Nuwan D. Leitan e Lucian Chaffey, Astrida Neimanis, Gina Rippon e Cordelia Fine, Alexandre Baril, Lisa Yaszek, Mary Heinz.

 

Iscriviti alla Newsletter

"Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. But sharing isn’t immoral – it’s a moral imperative” (Aaron Swartz)